Un'esperienza globale
Progettiamo software e impianti elettrici personalizzati
Un ramo di lavoro molto importante e fortemente specifico negli impianti della Bellamio Aircontrol. Punto di forza sono i sistemi elettronici ad hoc per il controllo climatico. L’evoluzione dell’ elettronica e della relativa componentisca ha permesso di realizzare una tipologia di “sistemi di controllo climatico” altamente funzionale ed affidabile
Modulo elettronico PCA816
Modulo elettronico PCA816 versione 2011 (marchio Aircontrol) al quale viene collegata la sensoristica e gli attuatori in campo per una zona specifica. Il sistema viene ripetuto nel multizona.
Permette la visualizzazione dei sensori e il comando in man/aut degli attuatori.
Comunica in seriale RS485 come client verso un sistema Master gestito da PLC.
Modulo PLC (marchio Saia-Burgess)
Modulo PLC (marchio Saia-Burgess) normalmente può gestire fino a 16 zone controllate localmente dalla PCA816. Più zone possono venire controllate da una rete di più PLC.
Nel/i PLC è residente il programma di regolazione e gestione impianto, sistema quindi molto versatile e personalizzabile. Inoltre il PLC si fa carico di gestire funzioni di acquisizione in modalità multiplex di alcune variabili tipo l’ Ossigeno, il CO2, le portate d’aria e le pressioni oltre a gestire parti comuni come centrali termiche, gruppi refrigeratori, stazioni di pompaggio, controlli di livello ecc.
Software di supervisione Movicon (marchio Progea)
Movicon è un software SCADA (dall’inglese “Supervisory Control And Data Acquisition”, cioè “controllo di supervisione e acquisizione dati”) che viene personalizzato per gestire gli impianti della Bellamio Aircontrol. E’ un software molto potente e altamente affidabile che permette un interfaccia operatore con una grafica moderna ed intuitiva. Numerose sono le routine create per gestire in modo semplice ed efficiente gli impianti Aircontrol.